La settimana della scienza

L’anidride carbonica ha raggiunto livelli mai visti e non facciamo nulla

  • Lo scorso mese di maggio la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera ha raggiunto un valore che è superiore del 50 per cento rispetto all’era preindustriale, raggiungendo livelli che non si vedevano sulla Terra da circa 4 milioni di anni.
  • Secondo uno studio pubblicato recentemente su Science da un gruppo internazionale di scienziati, se si vuole difendere realmente la biodiversità del nostro pianeta è necessario proteggere almeno il 44 per cento della superficie terrestre e marina.
  • La regione alpina sta subendo una trasformazione molto profonda e senza confronti a causa del riscaldamento globale. Così come l’Artico, anche la nostra catena montuosa europea sta diventando sempre più verde. 

Lo scorso mese di maggio la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera ha raggiunto un valore che è superiore del 50 per cento rispetto all’era preindustriale, raggiungendo livelli che non si vedevano sulla Terra da circa 4 milioni di anni: lo ha affermato la principale agenzia climatica statunitense. «Il riscaldamento globale causato dall’uomo, in particolare attraverso la produzione di elettricità utilizzando combustibili fossili, i trasporti, la produzione di cemento o persino la

Per continuare a leggere questo articolo