La settimana della scienza

I pesci hanno ripreso a “cantare” nella barriera corallina ritornata in vita

  • Un lavoro durato anni per riportare in vita una barriera corallina quasi distrutta dai cambiamenti climatici sta portando i primi effetti posiitivi. Una strada da non trascurare anche per altre barriere gravemente danneggiate da acque sempre più calde.
  • Il Brasile possiede la più grande quantità di acqua dolce al mondo. Due terzi di ciò che scorre nel solo Rio delle Amazzoni potrebbe soddisfare la domanda mondiale. Eppure deve fare i conti con la siccità.
  • In una grotta nell’entroterra di Albenga, in provincia di Savona, un gruppo internazionale di ricercatori ha scoperto la più antica sepoltura di una neonata mai documentata in Europa.

Da alcuni anni l’Indonesia sta tentando di riportare in vita una parte della barriera corallina che sta in sua prossimità e che è stata gravemente danneggiata dal riscaldamento globale. Un nuovo studio, pubblicato sul Journal of Applied Ecology da un gruppo di ricercatori britannici e indonesiani guidato dall’università di Exeter, ha messo in luce un paesaggio sonoro diversificato nelle barriere coralline oggetto di ripristino. Tim Lamont, responsabile della ricerca, ha detto: «Questo studio

Per continuare a leggere questo articolo