la settimana della scienza

La Terra diventa più scura: i cambiamenti climatici stanno spegnendo la luce

  • I pianeti non emettono luce propria ma riflettono quella che arriva dal sole. Questa capacità di rinviare la luce solare nello spazio è chiamata albedo. Anche la Terra possiede il suo albedo, ma uno studio dimostra che sta diminuendo in intensità.
  • Un altro studio stima che l'inquinamento atmosferico e i gas serra emessi dai grandi siti industriali in Europa nel 2017 siano costati alla società tra 277 e 433 miliardi di euro. Ciò equivale a circa il 2-3 per cento del PIL dell'UE e superiore alla produzione economica totale per l’anno di studio di molti singoli Stati membri.
  • Un'enorme cometa, forse la più grande mai rilevata dall’uomo, si sta dirigendo verso il sistema solare interno dove dovrebbe arrivare tra circa 10 anni.

I pianeti, come è noto, non emettono luce propria ma riflettono quella che arriva dal sole. Questa capacità di rinviare la luce solare nello spazio è chiamata albedo. Anche la Terra possiede il suo albedo che corrisponde a una riflessione della luce incidente di circa il 38 per cento (si dice che ha un albedo di 0,38), ma ora sembra che stia diminuendo in intensità. Stando a uno studio pubblicato dell’American Geophysical Union (Agu), la causa sarebbe da ricercare nel riscaldamento globale. Com

Per continuare a leggere questo articolo