- I cinghiali hanno invaso le città e sono entrati nella campagna elettorale per le amministrative, ma non sono un problema di degrado urbano né andrebbero trattati come tale.
- La storia dell’invasione è fatta di abbandono del territorio, mancata pianificazione forestale e strapotere della lobby di cacciatori.
- Le soluzioni sperimentate (caccia di selezione) non stanno funzionando, quelle proposte (sterlizizzazione) non sono praticabili: è arrivato il momento di ammettere che i cinghiali rimarranno a lungo in questi numeri e che ci dobbiamo attrezzare per la convivenza.
Anche se in campagna elettorale sembra il contrario, i cinghiali non sono un problema delle città, ma il memento di cosa succede quando le città si disinteressano troppo a lungo del contesto. Il cinghiale è una questione ecologica nazionale da decenni, che solo quest'anno è diventata rilevante perché ha definitivamente colonizzato l'ultimo spazio rimasto, i margini della superficie urbana. Una famiglia a spasso per via Trionfale a Roma (pure sulle strisce), altri esemplari a passeggio davanti



