Ambiente

Dalla Versilia al Carso, perché l’ondata europea di incendi sta arrivando anche in Italia

(AP Photo/Bernat Armangue)
(AP Photo/Bernat Armangue)
  • Dopo aver risalito l’Europa occidentale partendo dal Portogallo fino al Regno Unito, l’onda degli incendi è arrivata anche in Italia: i casi più preoccupanti sono quelli in Versilia e sul Carso. 
  • Negli incendi ingovernabili da crisi climatica bisogna spostare l’attenzione e le risorse dalla lotta – che spesso contro questi fuochi è impotente – alla prevenzione: adattare il territorio e renderlo meno pericoloso. 
  • Il problema è che in Italia si fa ancora l’opposto. Inoltre: il lavoro di chi fa prevenzione è quasi ovunque istituzionalmente separato da quello di chi fa spegnimento. L’adattamento agli incendi è poco coordinato e quindi poco efficace. 

«In Italia si invoca la prevenzione contro gli incendi sempre nell'unico momento in cui non si può fare prevenzione, cioè quando sono già scoppiati. Poi un'altra stagione passa e ci si dimentica che ai roghi estivi ci si può attrezzare solo d'inverno, preparando il territorio a resistere». Parole di Luca Tonarelli, membro Sisef (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale) e direttore tecnico del Centro di addestramento antincendi boschivi della Regione Toscana, l'unica struttura c

FOTO
(AP Photo/Bernat Armangue)

Per continuare a leggere questo articolo