Ambiente

Decreto bollette, il governo si è scordato la tassa sui profitti di Eni e delle aziende energetiche

LaPresse
LaPresse
  • Giovedì sera il governo ha approvato il nuovo Decreto Bollette, un pacchetto di misure atte a contenere l'aumento dei prezzi energetici, ora che il gas è tornato a viaggiare sui 145 euro per megawattora.
  • Il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale ricalca quasi perfettamente quello delle bozze circolate nei giorni precedenti, ma con un'eccezione per nulla trascurabile, soprattutto in questi tempi così complicati.
  • Dal decreto infatti è sparita la norma che introduceva una tassa sui cosiddetti extra-profitti conseguiti dalle imprese che importano gas in Italia a un prezzo molto più basso di quello di vendita.

Giovedì sera il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto Bollette, un pacchetto di misure fiscali destinate a contenere l'aumento dei prezzi energetici, ora che il gas è tornato a viaggiare sui 145 euro per megawattora. Un anno fa era intorno ai 20-30 euro, e non accenna a declinare.  Il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale ricalca quasi perfettamente quello delle bozze circolate nei giorni precedenti, ma con un'eccezione per nulla trascurabile, soprattutto in questi tempi. Dal

Per continuare a leggere questo articolo