- Gli ultimi otto anni, secondo i dati dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale diffusi pochi giorni fa, sono stati i più caldi della storia da quando ci sono le registrazioni delle temperature.
- Con cinque anni di emissioni di CO2 e metano in più, il prossimo ritorno di El Niño è una delle prospettive più temute dalla scienza del clima.
- Le ondate di calore delle ultime estati potrebbero impallidire al confronto di quelle che ci aspettano nelle prossime due, soprattutto in quella del 2024, quando la nuova oscillazione sarà in corso da un anno e mezzo.
Il caldo sperimentato negli ultimi tre anni potrebbe essere niente rispetto a quello che sperimenteremo globalmente nei prossimi due e lo sforamento della prima soglia di sicurezza prevista dalla scienza - +1.5°C rispetto all'era pre-industriale - potrebbe manifestarsi per la prima volta già nei prossimi cinque anni. Potrebbe essere questo l'effetto per il passaggio dalla fase attuale di La Niña, che ha avuto l'insolita durata di tre anni, a quella di El Niño, che secondo le previsioni dovreb



