sette idee per andare contro la tribù

Meno ideologia e più realismo. Ecco come si può salvare il pianeta

Una manifestazione di Extinction Rebellion foto AP
Una manifestazione di Extinction Rebellion foto AP
  • Gli attivisti spesso chiamano l’emergenza climatica una crisi esistenziale, e penso che lo sia, ma non solo perché il nostro futuro collettivo può essere in pericolo.

  • I cambiamenti che dobbiamo attuare sono più profondi delle soluzioni tecnologiche e dello stile di vita. Dobbiamo iniziare a cambiare il modo in cui pensiamo, ciò in cui crediamo e il modo in cui interagiamo gli uni con gli altri.

  • Come può avvenire un’evoluzione di questo tipo? Serviranno le mie sette idee a risolvere i problemi che dobbiamo affrontare, tenendo a mente le persone come i miei cugini? Credo di sì. Ma sono aperta alle obiezioni.

Ci sono voluti circa vent’anni di duro lavoro per ottenere una piattaforma su cui parlare di cambiamento climatico. Ci sono voluti otto minuti per riportarmi al punto di partenza. Era l’ottobre del 2019 e migliaia di attivisti ambientali protestavano in giro per Londra, parte di una campagna di due settimane per costringere il governo e le aziende ad agire sul cambiamento climatico. Un noto programma della Bbc mi invitò a parlare in qualità di portavoce di Extinction Rebellion, o XR, il gruppo

Per continuare a leggere questo articolo