Ambiente

Grandi opere: consigli non richiesti dalla Spagna

Image of a Renfe AVE train arriving at the platform in Atocha station on the day the company announced that it will reinforce the High Speed-Long Distance Madrid-Seville, Madrid-Málaga and Madrid-Cádiz connections with 3,400 seats during this weekend, in Madrid (Spain), on June 24, 2020. 24 JUNE 2020 AVE;LONG DISTANCE Marta Fernández Jara / Europa Press 06/24/2020 (Europa Press via AP)
Image of a Renfe AVE train arriving at the platform in Atocha station on the day the company announced that it will reinforce the High Speed-Long Distance Madrid-Seville, Madrid-Málaga and Madrid-Cádiz connections with 3,400 seats during this weekend, in Madrid (Spain), on June 24, 2020. 24 JUNE 2020 AVE;LONG DISTANCE Marta Fernández Jara / Europa Press 06/24/2020 (Europa Press via AP)

Il governo promette 200 o 300 miliardi di nuovi investimenti in infrastrutture, ma non si preoccupa di calcolarne l’impatto

  • Quale dovrebbe essere il criterio che ci consente di valutare se realizzare una nuova infrastruttura sia auspicabile oppure no? Il “minimo sindacale” dovrebbe essere che i benefici superano i costi.
  • Quanti solo coloro che entrano in un negozio e prima di decidere se effettuare o meno un acquisto non si informano sul prezzo? Con gli stessi soldi è possibile acquistare qualcosa che ha maggior valore?
  • Così dovrebbe essere anche per le infrastrutture: un investimento è auspicabile se non vi è impiego alternativo delle stesse risorse che possa determinare un beneficio maggiore.

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