- La stratosfera è lo strato dell’atmosfera che si trova tra i 20 e 60 chilometri di quota e secondo uno studio, dal 1980 (anno in cui sono iniziati i rilevamenti), il suo spessore è diminuito di oltre 100 metri per decennio.
- La causa principale del fenomeno è da imputare all’aumento delle concentrazioni di gas serra. Se la situazione non muterà entro il 2080 l’estensione della stratosfera diminuirà del 4 per cento rispetto al 1980.
- Le variazioni della stratosfera influenzano non di poco le orbite orbitali dei satelliti e quindi possono anche avere un impatto del tutto inatteso sull’accuratezza dei Gps e Galileo e quindi sui sistemi di navigazione globali, oltre che sulla trasmissione di onde radio attraverso l’atmosfera.
L’atmosfera che avvolge il nostro pianeta è stata suddivisa in varie fasce che differiscono per composizione chimica e caratteristiche fisiche. Ora uno di questi strati, la stratosfera, si sta riducendo in spessore a causa dell’impatto delle attività dell’uomo. È lo strato dell’atmosfera che si trova tra i 20 e 60 chilometri di quota e, secondo uno studio pubblicato su Environmental Research Letters da un gruppo di scienziati internazionali a capo del quale c’è Petr Pisoft dell’Univerzita Karlo



