VERDE APPARENTE

Il cobalto è il nuovo veleno per la transizione energetica

Cobalto

  • Il cobalto è un metallo centrale per la transizione energetica: oggi è fondamentale per dare stabilità e performance alle batterie, il sistema nervoso dell'elettrificazione.
  • Il problema è che il cobalto usato nel mondo viene per due terzi dalla Repubblica Democratica del Congo, dove è spesso estratto in condizioni insostenibili.
  • La sfida in questo momento è su un doppio binario. Da un lato arrivare a batterie senza cobalto con le stesse performance. Dall'altro potenziale le regole e gli strumenti per riciclarlo.

Il cobalto è come un veleno in circolo nella transizione energetica, oltre che nella maggior parte dei nostri dispositivi elettronici. Questo metallo è oggi indispensabile per le batterie, il sistema nervoso dell’elettrificazione di quasi tutto alla quale assisteremo nei prossimi tre decenni, dalle auto ai sistemi per accumulare le energie rinnovabili. Le sue proprietà chimico-fisiche conferiscono stabilità alle batterie, permettono migliaia di cicli di ricarica, evitano corrosione e incendi.

Per continuare a leggere questo articolo