- Lo stop alla produzione di Pfas nello stabilimento Solvay di Spinetta Marengo è durato un paio di mesi concludendosi di fatto lo scorso maggio. L’uso del cC6O4 era stato sospeso a marzo, perché l’azienda non era ancora in grado di garantire l’assoluta tenuta degli impianti.
- A oggi la provincia non ha ancora reso pubblica la determina con cui ha concesso l’autorizzazione. Nonostante alcuni giorni fa si sia tenuto un consiglio comunale per avviare una discussione trasparente sulla Solvay.
- Nessun esponente della provincia, dell’Arpa locale o dell’azienda ha ritenuto utile fornire alcun dettaglio in più sull’autorizzazione concessa, lo stato della falda sottostante o eventuali perdite.
Lo stop alla produzione di Pfas nello stabilimento Solvay di Spinetta Marengo è durato circa due e mesi e mezzo, concludendosi di fatto lo scorso maggio, quando la provincia di Alessandria ha firmato una determina che dà il via libera all’attività di uno dei quattro impianti. Solo due mesi prima l’uso del cC6O4 era stato sospeso, perché l’azienda non era ancora in grado di garantire l’assoluta tenuta degli impianti. Ovvero il principale vincolo sulla base del quale era stato invece concesso, al


