Un annuncio che arriva in contrapposizione a Trump e da dimostrare con i piani. La determinazione del paese asiatico però ha permesso alla Cina di raggiungere risultati inaspettati
- A sorpresa il presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping ha annunciato martedì che la Cina punta a zero emissioni nette di CO2 nel 2060.
- La notizia ha destato stupore visto che la Cina emette da sola un quarto della CO2 mondiale e la generazione di energia elettrica a carbone è in crescita.
- La mossa del presidente è arrivata in contrapposizione al disinteresse di Trump per la questione climatica. Il piano cinese forse non esiste ancora, ma il paese si è distinto per la determinazione nel perseguire gli obiettivi che si è fissato.
A sorpresa la Cina ha annunciato martedì che raggiungerà la neutralità carbonica, ovvero zero emissioni nette di anidride carbonica (CO2) nel 2060. Il presidente della Repubblica popolare cinese, Xi Jinping, nel suo video intervento all’Assemblea generale delle Nazioni Unite – quest’anno i lavori si sono svolti a distanza per via del Covid-19 - ha detto: «Puntiamo a raggiungere il picco delle emissioni di CO2 prima del 2030 e raggiungere la neutralità carbonica prima del 2060». Cioè il paese ra



