Ambiente

La Francia taglia tre rotte aeree a corto raggio, e l’Italia ci pensa

FILE - A Boeing 737 MAX 9 airplane performs a demonstration flight at the Paris Air Show in Le Bourget, east of Paris, France, June 20, 2017. A federal judge has ordered Boeing Co. to be arraigned on a felony charge stemming from crashes of two 737 Max jets, a ruling that threatens to unravel an agreement Boeing negotiated to avoid prosecution. (AP Photo/Michel Euler, File)
FILE - A Boeing 737 MAX 9 airplane performs a demonstration flight at the Paris Air Show in Le Bourget, east of Paris, France, June 20, 2017. A federal judge has ordered Boeing Co. to be arraigned on a felony charge stemming from crashes of two 737 Max jets, a ruling that threatens to unravel an agreement Boeing negotiated to avoid prosecution. (AP Photo/Michel Euler, File)
  • La messa al bando in Francia dei voli a corto raggio ha superato - con riserva - il processo di valutazione della Commissione europea di fine 2022, ma presto dovrà affrontare il contrattacco delle organizzazioni che riuniscono le compagnie aeree e gli aeroporti.
  • Secondo la Commissione europea la Francia può bandire oggi solo tre rotte, le uniche che possono efficacemente essere sostituite da un trasporto su rotaia.
  • In Italia c'è un documento in valutazione ministeriale, secondo le direttive della Commissione Europea sarebbero tagliate rotte già chiuse o in declino, come quelle che collegano Roma con Bologna, Firenze, Pisa e Napoli.

Questo articolo è tratto dalla nostra newsletter sull’ambiente, Areale, a cura di Ferdinando Cotugno: clicca qui per iscriverti e riceverla anche tu!

Per continuare a leggere questo articolo