Ambiente

La svolta verde del governo è più annunci che realtà

Il ministro dell'Ambiente Sergio Costa (Foto LaPresse)
Il ministro dell'Ambiente Sergio Costa (Foto LaPresse)

Nessuno prima di Giuseppe Conte si era mai lasciato andare a promesse così mirabolanti nella lotta ai cambiamenti climatici, nell’accelerazione della transizione ambientale. Eppure, più passa il tempo e più la vaghezza di questa rivoluzione sta diventando evidente

  • Il premier Conte e la maggioranza che lo sostiene, da Nicola Zingaretti a Luigi Di Maio passando per i ministri Sergio Costa e Stefano Patuanelli, hanno più volte annunciato l’intenzione del governo di lanciare una rivoluzione green.
  • La distanza tra gli annunci e la realtà delle decisioni politiche, però, è resa piuttosto evidente dal testo delle legge di Bilancio attualmente in discussione alla Camera.
  • Alcuni ritardi, alla luce della pandemia che ci ha colpiti, sono comprensibili. Ma possibile che l’unica politica messa in campo sia quella dei bonus, compresi quelli ambientali?

La distanza tra gli annunci del governo sul cambiamento green e la realtà delle decisioni politiche la troviamo nero su bianco nel testo della legge di Bilancio in discussione alla Camera. Non è una novità, anche perché nessuno prima di Giuseppe Conte si era mai lasciato andare a promesse così mirabolanti nella lotta ai cambiamenti climatici, nell’accelerazione della transizione ambientale, con impegni confermati da Nicola Zingaretti e Luigi Di Maio, passando per i ministri Sergio Costa e Stefan

Per continuare a leggere questo articolo