- Tra le tante malattie e condizioni avverse per la salute legate al respirare aria di cattiva qualità sono state documentate anche le conseguenze del malessere psicologico ed emotivo.
- L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha recentemente aggiornato i valori limite per la tutela della salute, abbassandoli drasticamente rispetto a quelli suggeriti nel 2005, che erano già molto più bassi di quelli della normativa ancora vigente in Europa e in Italia.
- I progetti del Pnrr dovrebbero essere volti a diminuire i livelli di esposizione della popolazione. In aree già inquinate, incrementi di inquinamento anche piccoli sono una enormità e per questo devono essere valutati preventivamente gli impatti ambientali e sanitari dei progetti.
Tra le tante malattie e condizioni avverse per la salute legate al respirare aria di cattiva qualità sono state documentate anche le conseguenze del malessere psicologico ed emotivo. Gli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute sono provati da evidenze scientifiche ormai inconfutabili e rappresenta il fattore di rischio ambientale più dannoso per la popolazione a livello globale. Oltre ai rischi di mortalità prematura, malattie cardio-respiratorie, neurologiche e ad altri organi



