- In Europa aumentano sempre più i mammiferi importati da altri continenti che entrano in competizione con quelli esistenti, in alcuni casi fino a portarli all’estinzione.
- Un gruppo di ricercatori internazionali ha dimostrato che ci sono mammiferi alieni invasivi che stanno espandendo i loro areali in Europa, minacciando la biodiversità nativa. La presenza di queste specie, spesso introdotte come “animali da compagnia o da pelliccia”, ha conseguenze negative non solo sull’ambiente ma sulla trasmissione di malattie.
- In questa puntata della settimana della scienza anche: un oceano sempre più caldo, e un gioiello antico...
Un gruppo di ricercatori internazionali ha dimostrato che ci sono anche mammiferi alieni invasivi che stanno espandendo i loro areali in Europa, minacciando la biodiversità nativa. Quando si parla di una specie di fauna o flora “aliena” si intendono organismi che si insediano in nuovi ambienti ecologici provenienti anche da molto lontano e spesso, trovando le condizioni ideali alla loro proliferazione, riescono a far soccombere quelle esistenti. La presenza di queste specie, spesso introdott



