- Molte politiche di contenimento passano per nuovi mercati basati su strumenti di finanza ed energie rinnovabili. Un mercato di obbligazioni a lungo termine a sostegno di investimenti sulle rinnovabili, come quello proposto da John Broome e Duncan Foley, non è decrescita.
- È ovvio che la libertà d’opinione va protetta, ma non può spingersi fino a negare fatti evidenti, di fronte a conseguenze pericolose. Questa è un’idea di J.S. Mill, secondo il quale deve essere impedito di diffondere un volantino contro i mercanti di grano a una folla inferocita durante una carestia.
- La società aperta si tutela anche spingendo le persone ad assumersi la responsabilità delle conseguenze pericolose dei propri atti linguistici. La libertà di pensiero non è esente da conseguenze, altrimenti non puniremmo la diffamazione e l’insulto.
Su queste pagine ho sostenuto che il negazionismo climatico si può paragonare al negazionismo dell’Olocausto e, per questo, dovrebbe essere reso reato. Come era prevedibile, la proposta ha suscitato reazioni, fra le altre un articolo di Cataldo Intrieri su questo giornale. Un reato relativo a opinioni irrispettose, non a disastri La mia proposta non prevede di aggiungere al diritto dell’ambiente un ennesimo reato a prevenzione di disastri o danni ambientali. Il reato che ho in mente non mi



