- L’Italia è entrata nel Beyond Oil & Gas Alliance (Boga), l’alleanza di paesi promossa da Danimarca e Costa Rica per la fine di nuovi progetti nazionali di estrazione di petrolio e gas.
- Il nostro è però l’unico paese del Boga a essere entrato con lo status di «friend», amico, praticamente da osservatore di un processo che non è ancora in grado di impegnarsi a fare.
- Tra i paesi membri, invece, ci sono la Francia, la Svezia, l’Irlanda, il Portogallo, la Nuova Zelanda, e hanno aderito anche a livello regionale Groenlandia, Galles, Quebec e California.
Dopo giorni di tentennamenti, e in seguito a un’ultima conversazione interministeriale nella mattinata di ieri che ha alla fine sbloccato le cose, l’Italia è entrata nella Beyond Oil and Gas Alliance. Boga, questo il nomignolo diplomatico del progetto, è la coalizione di paesi che vogliono decretare «l’inizio della fine delle fonti fossili», come ha spiegato nell’evento di lancio alla Cop26 Dan Jorgensen, il ministro del clima e dell’energia della Danimarca, paese co-promotore del progetto insi



