Ambiente

L’Italia è solo una comparsa nell’alleanza contro le fonti fossili

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
  • L’Italia è entrata nel Beyond Oil & Gas Alliance (Boga), l’alleanza di paesi promossa da Danimarca e Costa Rica per la fine di nuovi progetti nazionali di estrazione di petrolio e gas. 
  • Il nostro è però l’unico paese del Boga a essere entrato con lo status di «friend», amico, praticamente da osservatore di un processo che non è ancora in grado di impegnarsi a fare. 
  • Tra i paesi membri, invece, ci sono la Francia, la Svezia, l’Irlanda, il Portogallo, la Nuova Zelanda, e hanno aderito anche a livello regionale Groenlandia, Galles, Quebec e California. 

Dopo giorni di tentennamenti, e in seguito a un’ultima conversazione interministeriale nella mattinata di ieri che ha alla fine sbloccato le cose, l’Italia è entrata nella Beyond Oil and Gas Alliance. Boga, questo il nomignolo diplomatico del progetto, è la coalizione di paesi che vogliono decretare «l’inizio della fine delle fonti fossili», come ha spiegato nell’evento di lancio alla Cop26 Dan Jorgensen, il ministro del clima e dell’energia della Danimarca, paese co-promotore del progetto insi

Per continuare a leggere questo articolo