- Negli ultimi venti anni abbiamo vissuto già sei crisi per la mancanza di acqua e intanto mancano gli invasi.per recuperare quella della pioggia.
- Il Pnrr prevede la rendicontazione delle opere nel 2026 e senza progetti immediatamente cantierabili è impossibile pensare che possa essere lì la soluzione.
- Cosa si può fare? Anbi e Coldiretti hanno pronto dal 2017 il “Piano laghetti”, 10mila serbatoi da realizzare entro il 2030 per recuperare l’acqua piovana che potrebbe essere utilizzata per irrigare i campi, preservando quella potabile. Non grandi dighe, ma piccoli bacini a basso impatto ambientale e multifunzionali.
«Le piogge degli ultimi giorni hanno causato solo ed esclusivamente danni. È quello che succede oggi: stiamo sei mesi senza piogge e quando arrivano i temporali è un disastro». Per il presidente dell’Anbi (Associazione nazionale dei consorzi gestione e tutela del territorio e acque irrigue) Francesco Vincenzi non ci sono dubbi: non sarà qualche precipitazione a risolvere il problema della siccità. Dopotutto è la sesta volta negli ultimi vent’anni che il nostro paese deve fare i conti con la man



