Ambiente

Ogni alluvione locale ha cause locali ma dietro c’è un problema nazionale: il consumo di suolo

LaPresse
LaPresse

C'è un motivo unico per cui da nord a sud gli italiani finiscono regolarmente sott'acqua: la superficie sempre più impermeabile e cementificata del nostro paese.

  • Danni e vittime del maltempo non sono causati solo dal maltempo ma anche dalla vulnerabilità del territorio. Il consumo di suolo lo rende impermeabile, impedisce all’acqua di essere assorbita, aumenta la pericolosità idraulica
  • Il consumo di suolo, secondo Ispra, procede a ritmi insostenibili: 57,5 chilometri quadrati nel 2019, 16 ettari al giorno, due metri quadri al secondo. Nemmeno il decremento della popolazione riesce ad arrestarlo. 
  • Sono otto anni che il parlamento discute di consumo di suolo, ma la legge si è sempre arenata e continuerà a farlo anche in questa legislatura, la terza di fila che non riuscirà ad approvarla. 

Gli allagamenti nel crotonese, il disastro causato da acqua e fango a Bitti in Sardegna, gli ultimi difficilissimi giorni a Belluno, Modena, Messina. Ogni alluvione locale ha cause locali, ma c'è un motivo unico per cui da nord a sud gli italiani finiscono regolarmente sott'acqua: la superficie sempre più impermeabile e cementificata del nostro paese. È il paradosso del consumo di suolo: è la più negletta delle emergenze ambientali italiane ma anche quella i cui effetti sarebbero più concreti, m

Per continuare a leggere questo articolo