- Le temperature medie sono aumentate di 2°C nell’ultimo secolo, le precipitazioni diminuite del 12 per cento, la densità di popolazione nelle aree più antropizzate è sei volte maggiore rispetto alla metà dell’Ottocento (anche se ultimamente si è stabilizzata).
- L’estensione degli habitat naturali e seminaturali è diminuita a partire dal 1950, per poi aumentare di circa il 15 per cento nell’ultimo decennio soprattutto nelle aree di montagna a causa del loro spopolamento.
- Capire quanto è successo è una base fondamentale per gestire i cambiamenti che sono ora in corso ora e che avverranno nei prossimi decenni”.
Su quanto sia distruttiva la plastica è stato scritto e detto moltissimo. Sul fatto che sia arrivata ovunque sul pianeta, dagli abissi marini più profondi fino ai poli, anche. Tuttavia facendo anche solo riferimento agli europei è noto che produciamo circa 25 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica all’anno e meno del 30 per cento viene riciclata. Le strade che si stanno studiando e percorrendo sono molteplici e una nuova è stata avanzata da uno studio pubblicato su Frontiers in Bioenginee



