Il caporalato è questione europea, non più esclusivamente italiana, e come tale va affrontato, attraverso norme nazionali e comunitarie che affrontino il problema alla radice.
- Per capire il fenomeno del caporalato dobbiamo osservare il cibo che viene venduto sugli scaffali dei supermercati o quello che percorre migliaia di chilometri tra una nazione e l’altra per arrivare nelle nostre case.
- Non tutti i prodotti venduti sotto costo vengono dallo sfruttamento, ma tutte le situazioni di sfruttamento sono collegate a una politica del cibo che ha fatto degli sconti e del sottocosto, la sua bandiera.
- L’indagine sul campo condotta da Terra! in Italia, Spagna e Grecia, restituisce una fotografia dai contorni omogenei dove prevalgono le stesse distorsioni che in questi anni abbiamo raccontato e denunciato in Italia
Una passata di pomodoro a 49 centesimi, l’anguria venduta a 1 centesimo al chilo, l’offerta imperdibile nel volantino promozionale del supermercato. Per capire il fenomeno del caporalato, lo sfruttamento di migliaia di uomini e donne costretti a lavorare con paghe da fame e in condizioni inumane, dobbiamo osservare il cibo che viene venduto sugli scaffali dei supermercati o quello che percorre migliaia di chilometri tra una nazione e l’altra per arrivare nelle nostre case, spesso a un prezzo st
FOTO
For single use only. Further information contact author.



