La settimana della scienza

Un enorme telescopio nello spazio per cercare tracce di vita aliena

Illustrazione di Dario Campagna
Illustrazione di Dario Campagna
  • L’Agenzia spaziale europea ha confermato che il JWST (James Webb Space Telescope) dovrebbe essere lanciato entro la fine dell’anno. Al momento la data del lancio è ancora fissata per il 31 ottobre.
  • Quando quest’ultimo verrà lanciato risulterà il più grande telescopio astronomico mai inviato dall’uomo nello spazio. I suoi obiettivi saranno innumerevoli, dagli oggetti più distanti dell’universo mai osservati alla composizione delle atmosfere degli esopianeti.
  • Ma saprà anche cogliere le molecole presenti nelle atmosfere di pianeti presenti attorno ad altre stelle e quindi scovare gli indizi di possibile vita aliena. 

I livelli di ossigeno presenti nei laghi d’acqua dolce nelle “aree temperate” del nostro pianeta stanno diminuendo a un tasso del tutto inaspettato, a una velocità addirittura superiore a quella degli oceani. La “zona temperata” copre la fascia che va da 23° a 66° di latitudine nord e sud e a cui appartiene anche l’Italia. Questa scoperta, secondo i ricercatori, dice che il fenomeno è senza dubbio guidato in gran parte dai cambiamenti climatici in atto. Le conseguenze sono una seria minaccia al

Per continuare a leggere questo articolo