- Un nuovo importante tassello della comprensione dell’Universo estremo è stato aggiunto dalla ricerca sulle onde gravitazionali.
- Le collaborazioni scientifiche Virgo, a cui partecipa l’Istituto nazionale di fisica nucleare, Ligo e Kagra hanno portato alla prima rilevazione di due eventi di onde gravitazionali prodotte dalla fusione di un buco nero e una stella di neutroni.
- Il risultato, pubblicato sulla rivista The Astrophysical Journal Letters, fa riferimento a due segnali registrati nel gennaio 2020 e conferma l’esistenza di una classe di fenomeni previsti dagli astrofisici già da diversi decenni, ma fino ad oggi mai osservati.
I ghiacciai che si trovano a ricoprire le montagne dei tropici di tutti e quattro gli emisferi, si estendono oggi su un’area significativamente inferiore rispetto a solo 50 anni fa. È il risultato di una ricerca pubblicata sulla rivista Global and planetary change, la quale dimostra che, ad esempio, un ghiacciaio vicino a Puncak Jaya, in Papua Nuova Guinea, ha perso circa il 93 per cento del suo ghiaccio in un periodo di 38 anni, dal 1980 al 2018. Tra il 1986 e il 2017 l’area coperta dai ghiacc



