- Nel passato alcune ricerche avevano stimato che ogni 30 milioni di anni circa la Terra viene sottoposta a periodi di estinzioni di massa, grandi eruzioni, forti variazioni del livello del mare e altro.
- Una nuova ricerca ha calcolato che negli ultimi 260 milioni di anni questi impulsi, chiamati più generalmente “battiti cardiaci della Terra” hanno cicli di 27,5 milioni di anni.
- Rimane il mistero della causa di tutto ciò. C’è chi sostiene che possano essere sciami di comete che arrivano sul pianeta a causa di un “Pianeta X” non ancora scoperto o da fenomeni endogeni ancora tutti da scoprire.
Negli ultimi 260 milioni di anni, i dinosauri sono comparsi e se ne sono andati, la Pangea si è divisa in continenti e sono sorte catene montuose di varia importanza che caratterizzano la Terra dei nostri giorni e l’Homo sapiens è comparso per poi cambiare rapidamente e irreversibilmente il mondo in cui viviamo. Questi fenomeni, apparentemente, sembrano essere avvenuti senza che la Terra, come pianeta, abbia avuto un ruolo fondamentale. Ma ora un nuovo studio sugli eventi geologici che hanno ca



