la settimana della scienza

I danni permanenti degli incendi e l’effetto del riscaldamento sulle città

  • Solo il Gambia, piccolo Paese dell’Africa, è in linea con il Protocollo di Parigi. E lo seguono altre Nazioni africane. I Paesi più ricchi sono invece molto distanti dagli obiettivi.
  • Un quadro del futuro climatico di alcune città Italiane non è per nulla roseo. Cementificazione e mancanza di aree verdi le cause principali. Aumenteranno sicuramente i morti per le ondate di calore.
  • La più lunga grotta al mondo è ancora più lunga. Scoperti nuovi cunicoli che portano la Mammoth Cave National Park a 676 chilometri di antri, pozzi e caverne.

Ci vuole del tempo per comprendere qual è il vero impatto dei grandi incendi sul clima e purtroppo i risultati sono peggiori rispetto alle proiezioni iniziali. Recentemente in un lavoro apparso su Nature si riporta quanta anidride carbonica hanno immesso nell’atmosfera gli incendi che hanno colpito l’Australia sudorientale alla fine del 2019 e all’inizio del 2020: 715 milioni di tonnellate, più del doppio delle emissioni precedentemente stimate dai dati satellitari. Spiega David Bowman, un ecol

Per continuare a leggere questo articolo