Ambiente

Sprecare cibo fa male al clima, solo con il lockdown siamo (un po’) migliorati

(Mohssen Assanimoghaddam/AP Images)
(Mohssen Assanimoghaddam/AP Images)

Ogni anno nel mondo gettiamo via oltre un miliardo di tonnellate di cibo, novanta milioni solo in Europa. Ma oltre alla spesa inutile, c’è l’impatto ambientale. Che vale l’8 per cento delle emissioni climalteranti

  • Ogni anno vengono sprecati 1,3 miliardi di tonnellate di alimenti commestibili, un terzo della produzione mondiale, per un costo totale che, secondo la FAO, supera i duemila miliardi di dollari. 
  • Ogni cinque mele prodotte, una viene buttata. Una fetta viene persa nella fase della produzione, una nella trasformazione, una sugli scaffali del supermercato e un’altra, quella più grande, dentro casa.
  • Eppure durante il lockdown lo spreco sembra essere diminuito, ma è presto per dire se questo sia un dato strutturale. Intanto la Commissione europea si è impegnata a dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030.

Il colore giallo paglierino è inconfondibile, minuscoli puntini marroni corrono lungo tutta la superficie. La pelle è avvizzita, un’ammaccatura più scura segnala il tempo che passa, mentre il picciolo è completamente secco. La mela è ferma lì da chissà quanto, nascosta nel cassetto della frutta e della verdura. Accanto, un paio di carote, anche loro raggrinzite, sono le ultime rimaste nel vassoio di plastica che le conteneva. L’avanzo della cena della sera prima, acquistata con un clic sull

Per continuare a leggere questo articolo