-
Le 21 principali aziende dei combustibili fossili del mondo potrebbero essere chiamate a risarcire danni climatici per un totale di 5.400 miliardi di dollari tra il 2025 e il 2050, secondo uno studio. Questa è la prima stima finanziaria precisa del danno causato dall'attività fossile.
-
Le compagnie petrolifere come ExxonMobil e Saudi Aramco potrebbero dover pagare miliardi di dollari all'anno per i danni causati dalle loro emissioni. Tuttavia, queste riparazioni sarebbero inferiori ai profitti annuali delle aziende.
-
Una città del New Jersey, Hoboken, sta facendo causa a Exxon, Chevron e altre grandi aziende petrolifere, accusandole di comportamento mafioso per aver nascosto i danni climatici causati dalle loro attività. Questa è la seconda contestazione legale di questo tipo negli Stati Uniti, dopo il caso di Porto Rico.
Le aziende più grandi nel settore dei combustibili fossili ci devono 209 miliardi di dollari all’anno in risarcimenti climatici. Ed è una stima conservativa. È il frutto di una ricerca pubblicata su One Earth, alla quale ha partecipato un docente dell’Università Bicocca, Marco Grasso. Lo studio ha quantificato i danni che saranno causati dai 21 grandi inquinatori climatici del mondo (Bp, Shell, ExxonMobil, Total, Saudi Aramco, Chevron) tra il 2025 e il 2050: 5.400 miliardi di dollari in sicci



