- Le esigenze dell’era di internet hanno avvolto il mondo in una rete di fibre. La fibra ora collega quartieri e servizi pubblici, telecamere del traffico e mezzi di trasporto di massa.
- Questa densità, combinata con il basso costo e la robustezza della fibra, ha spinto i ricercatori a posare cavi su ghiacciai, vulcani, permafrost e zone di faglie sismiche, ovunque la terra possa spaccarsi o scricchiolare.
- Ma non è tutto, in quanto sono tanti i lavori che dimostrano come le fibre possano rilevare incendi, frane e ogni tipo di minaccia naturale.
Ad agosto, mentre le lunghe giornate estive islandesi iniziavano ad accorciarsi, Sölvi Thrastarson del politecnico federale, l’Eth, di Zurigo si è unito alla folla di turisti che a frotte visitavano un nuovo vulcano nato a pochi chilometri da Reykjavík, che proprio per la facilità con cui poteva essere raggiunto ha fatto da prima donna per vari mesi comparendo su media di ogni genere. Proprio il gran numero di persone che hanno voluto visitare il vulcano è stato ciò che di meglio non poteva s



