Aumentare l’accisa sui carburanti riduce troppo il traffico dove ce n’è poco e lo riduce troppo poco dove ce n’è troppo
- L’attuale prezzo industriale di benzina e gasolio si attesta poco sopra gli 0,4 euro al litro. Esentasse, un “pieno” da 50 litri ci costerebbe dunque intorno ai 20 euro.
- Con le tasse - Iva e accise e Iva sull’accisa - il prezzo grosso modo triplica: un po’ di più per la benzina e un po’ meno per il gasolio.
- In ambito urbano, per un’auto a benzina Euro 6 la tassazione è pari a circa 2,6 volte la somma di costi correlati a inquinamento e usura della strada.
È sussidiato il gasolio in Italia? Sembra esserne convinto il ministero dell’Ambiente che da alcuni anni pubblica un catalogo degli interventi pubblici - incentivi, agevolazioni esenzioni - che determinano un incremento dell’impatto ambientale di attività produttive e consumi. Tra questi viene incluso il più favorevole trattamento fiscale del diesel rispetto alla benzina. Ma è corretto classificare tale misura come “sussidio ambientalmente dannoso”? Partiamo dal sostantivo. Quando un prodot



