Ambiente

Il terremoto di magnitudo 5 su Marte che ci farà conoscere il pianeta

ESA-AOES medialab
ESA-AOES medialab
  • Il sisma che ha registrato il Lander della NASA Insight lo scorso 4 maggio, durante il 1222 giorno marziano, ha toccato magnitudo 5. Questo evento supera il precedente record, un terremoto di magnitudo 4,2 che Insight registrò il 25 agosto 2021.
  • Al momento non si sa cosa abbia causato il terremoto o dove abbia avuto origine sul pianeta rosso, ma è già di grande interesse per i ricercatori. 
  • Si aggiunge agli oltre 1.300 terremoti che Insight ha rilevato dall’atterraggio nel novembre 2018. Studiando le onde sismiche che viaggiano attraverso Marte, gli scienziati sperano di saperne di più sulla crosta, il mantello e il nucleo del pianeta. 

Senza dubbio è il più violento terremoto mai registrato su un altro corpo del sistema solare: si tratta del sisma che ha registrato il Lander della Nasa Insight lo scorso 4 maggio, durante il 1222 giorno marziano. Il sisma ha toccato magnitudo 5. Questo evento supera il precedente record, un terremoto di magnitudo 4,2 che Insight registrò il 25 agosto 2021. Un terremoto di magnitudo 5 sulla Terra sarebbe classificato come moderato, causando solo lievi danni, ma non ci si aspettava che sul pia

Per continuare a leggere questo articolo