La pagina della scienza

Un pianeta al veleno, asteroidi pericolosi e modelli per prevedere il futuro

  • Nel mondo una morte su sei è legata a malattie la cui causa principale è l’inquinamento, che significa tre volte tanto i decessi per Aids, malaria e tubercolosi e addirittura quindici volte le morti causate da guerre, omicidi e tutte le altre forme di violenza.
  • Gli astronomi che osservano i cieli alla ricerca di asteroidi che potrebbero minacciare il nostro pianeta hanno raggiunto un nuovo traguardo: hanno individuato la decimillesima roccia spaziale di dimensioni considerevoli che ruota attorno al Sole e passa in prossimità dell’orbita terrestre.
  • Frances Moore, ricercatrice di politica ambientale dell’Università della California, ha utilizzato con i suoi colleghi simulazioni al computer per prevedere e analizzare 100mila cambiamenti climatici futuri.

«Ci stiamo avvelenando e stiamo uccidendo il pianeta. L’avvelenamento della Terra si sta rafforzando, senza che il problema venga preso in seria considerazione dall’opinione pubblica. Mentre l’emergenza climatica, la crisi globale della biodiversità e il Covid-19 hanno avuto risalto nei media, le conseguenze che l’inquinamento e le sostanze pericolose per l’uomo provocano sulla salute, sui diritti umani e sull’integrità degli ecosistemi continua a suscitare poca considerazione. Ma si deve saper

Per continuare a leggere questo articolo