La proposta del segretario del Pd

Ci serve una Confederazione per portare subito l’Ucraina in Europa

  • La mia proposta di creare una Confederazione Europea che comprenda i 27 Stati membri dell’Unione, l’Ucraina e gli altri 8 paesi dell'Est che vorrebbero entrare nell’Ue.
  • Se dovessimo anche solo applicare i 14 anni necessari per il primo allargamento a Est, l’Ucraina entrerebbe nel 2036 nell’Ue. È credibile? Direi proprio di no.
  • Ecco perché creare ora la Confederazione risponderebbe all’immediato bisogno di accogliere subito l’Ucraina e gli altri paesi dentro la “famiglia europea” senza creare frustrazioni e delusioni inevitabilmente causate dai tempi di una seppur necessaria procedura di adesione all’Ue.

Caro direttore, come sempre faccio, ho letto con interesse l’editoriale di Emanuele Felice pubblicato su questo giornale. Felice ha commentato la mia proposta di creare una Confederazione Europea che comprenda i 27 stati membri dell’Unione, l’Ucraina e gli altri 8 paesi dell'est che vorrebbero entrare nell’Ue. A differenza sua non vedo alcuna contraddizione tra questa idea e una maggiore integrazione politica europea attraverso il potenziamento del pilastro sociale. L'intento è esattamente il

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE