Deutsche Vita

Il modello tedesco per le criptovalute propone poche regole e investimenti miliardari

Poche regole e tanta libertà: le criptovalute sono uno degli strumenti più utilizzati per investimenti a lungo termine in Germania. La scelta del parlamento di permettere ai fondi istituzionali di investire fino al 20 per cento dei loro fondi in bitcoin può muovere fino a 422 miliardi di dollari

  • Un vero e proprio strumento finanziario: in Germania le criptovalute sono considerate uguali al denaro privato e sono acquistabili persino agli sportelli automatici.
  • La regolazione è minima e la prova è la recente legge sull’ubicazione dei fondi, che permetterà agli spezialfonds, fondi speciali di investimento, di investire fino al 20 per cento delle somme detenute in denaro virtuale.
  • La regolamentazione delle criptovalute e l’euro digitale dividono i partiti. La Fdp è a favore di regole più aperte mentre la Cdu è decisamente più severa. I Grünen invece sono preoccupati dell’impatto ambientale dei bitcoin.

Berlino paradiso delle criptovalute. Se in altri paesi, come l’Italia, l’accesso alle monete virtuali è spesso osteggiato, lo stesso non si può dire della Germania, dove è possibile acquistarle agli sportelli automatici e compiere investimenti senza problemi. Non mancano chiaramente i vincoli legali ma il clima generale è piuttosto favorevole, come dimostra anche la recente legge, approvata dai due rami del parlamento, che permette ai cosiddetti Spezialfond di investire in criptovalute fino al

Per continuare a leggere questo articolo