Deutsche Vita

C’è un sovrano bavarese che vuole conquistare Berlino

(Foto Lapresse)
(Foto Lapresse)

Il governatore della Baviera, Markus Söder, non si sbilancia sulla partecipazione alla corsa per la cancelleria del 2021. Ma con la pandemia ha ribaltato la sua immagine di tradizionalista e provocatore. E approfitta delle debolezze della Cdu

  • La Cdu, il partito di Angela Merkel, non ha ancora individuato il candidato alla cancelleria che sfiderà nel 2021 Olaf Scholz.
  • Per ora sono in corsa tre esponenti, ma la crisi del Covid-19 ha permesso di profilarsi al governatore della Baviera, Markus Söder, della Csu, il partito regionale affiliato alla Cdu.
  • Finora i candidati della Democrazia cristiana tedesca provenivano quasi sempre dal partito nazionale e Söder per il momento continua a ribadire che il suo posto è in Baviera, ma il consenso nei suoi confronti sta crescendo in maniera stabile.

Per la prima volta nella sua storia, nel 2021 la Germania potrebbe avere un cancelliere bavarese. Si tratterebbe di una particolarità per una serie di motivi, primo fra tutti certificherebbe l’incapacità della Democrazia cristiana tedesca (Cdu) di individuare un cancelliere all’interno delle proprie file: Markus Söder, il governatore della Baviera, ha dato domenica la sua disponibilità alla candidatura «se la Cdu è pronta a sostenermi». Si tratta di una sfida diretta ad Armin Laschet, presid

Per continuare a leggere questo articolo