- La ministra della Difesa tedesca, Christine Lambrecht, si è dimessa. Da tempo è oggetto di forti critiche sia nel merito sia per il suo approccio all’incarico. L’ultima gaffe risale a capodanno, quando ha pubblicato sui suoi canali social un video che molti hanno definito imbarazzante.
- Ora per il cancelliere Scholz si apre una scelta delicata: il ministero della Difesa è cruciale per la Zeitenwende, il progetto di creazione di una potenza geopolitica all’altezza del potere economico.
- Tra i nomi che circolano come possibili successori spicca quello di Wolfgang Schmidt, fedelissimo del cancelliere e attualmente capo della cancelleria.
Le dimissioni di Christine Lambrecht, la ministra della Difesa di Olaf Scholz, non sono cadute dal cielo. Già venerdì circolavano indiscrezioni su un passo indietro imminente. Ieri mattina Lambrecht ha rimesso il suo mandato, dopo una lunga serie di gaffe e poca capacità di incidere nel suo ministero. Il suo passo indietro apre una sfida per il cancelliere: da una parte lo toglie dall’imbarazzo di dover coprire le spalle a una ministra che non è all’altezza dell’ammodernamento di cui ha bisogno



