Nelle elezioni, di solito trascurate, in Sachsen-Anhalt la Cdu si riprende la scena e conferma l’intenzione di voler continuare a guidare la cancelleria federale. Crolla la sinistra, sia la Spd di Scholz che la Linke, che qui aveva una delle sue roccaforti.
- Le elezioni di oggi rappresentavano anche l’ultimo test per i partiti prima del grande appuntamento di settembre, con le elezioni federali e per altri due Land e la Città-Stato di Berlino.
- La Cdu torna prepotentemente al centro del sistema politico tedesco, nonostante gli scandali e le difficoltà iniziali incontrate dal nuovo presidente. Sta premiando anche l’unità del partito.
- La Linke perde in quella che era una delle sue roccaforti oltre il cinque percento, calando dal 16,3 per cento ad appena l’11 per cento.
Sachsen-Anhalt è un Land di solito politicamente sottovalutato ma questa volta le elezioni per il Landtag erano attesissime. Qui cinque anni fa Alternative für Deutschland (Afd), alla sua prima prova elettorale a questo livello, ottenne un risultato straordinario: 24,3 per cento e seconda forza al parlamento territoriale. Ecco perché per la prima volta in Germania fu necessario varare una coalizione “Kenia”, con Cdu e Fdp guidata dal conservatore Rainer Haseloff e sostenuta anche da socialdemoc



