- La Fdp, il partito liberale guidato dal ministro delle Finanze Christian Lindner, rischia di diventare un grosso problema per il governo tedesco.
- L’ultimo episodio, quello in cui l’opposizione del ministro dei Trasporti ha mandato a monte un regolamento Ue per l’addio ai motori a scoppio nel 2035, è solo una delle impuntature su temi identitari che la Fdp ha difeso negli ultimi mesi.
- Lindner in queste settimane sta elaborando la bozza del bilancio per il 2024: è la sua occasione di mostrarsi falco, ma può danneggiare molto i piani di Scholz con i suoi vincoli.
L’ansia di recuperare nei sondaggi (e nelle elezioni regionali) rischia di essere cattiva consigliera. I liberali tedeschi della Fdp sembrano bloccati in una spirale di risultati elettorali pessimi che li portano a irrigidirsi sempre di più sui loro temi identitari anche a livello nazionale. Un circolo vizioso da cui non riescono a uscire e in cui trascinano anche i partner di governo socialdemocratici e Verdi. È stato un anno da dimenticare, per i liberali: dopo una serie di consultazioni l



