Deutsche Vita

Il nuovo volto dell’ambientalismo tedesco

Luisa Neubauer è una degli attivisti più in vista dei Fridays for Future tedeschi, ma ormai la sua rilevanza a livello politico sconfina oltre il movimento. Ora la scelta di cosa fare della sua notorietà è in mano a lei. Intanto, lunedì sera incontrerà Giuseppe Conte insieme a Greta Thunberg

  • Luisa Neubauer è uno dei volti di Fridays for Future della Germania. L’attivista si sta creando un nuovo profilo politico e la sua figura non è più legata esclusivamente al movimento ambientalista.
  • La ventiquattrenne è membro dei Verdi, ma per il momento dice di non volersi candidare al Bundestag per continuare a lavorare per una mobilitazione politica al di fuori del parlamento.
  • In una situazione di stallo politico nella lotta al cambiamento climatico, Neubauer si scontra anche con i pregiudizi relativi all’età e al genere.

Quando lo scorso 20 agosto, due anni dopo l’inizio degli scioperi per il clima, l’attivista Greta Thunberg ha incontrato Angela Merkel, cancelliera tedesca e presidente di turno del Consiglio europeo, ha portato con sé Luisa Neubauer. È quello che succederà anche lunedì sera, quando la leader dei Fridays for Future dialogherà con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte per chiedergli di affrontare la crisi climatica come una vera emergenza e e denunciare le lacune dei piani europei. Neubauer

Per continuare a leggere questo articolo