Parla Thu Nguyen, ricercatrice al Centro Delors della Hertie School a Berlino, che risponde indirettamente all'autore del ricorso Bernd Lucke: Next generation Eu è costituzionale gli scenari proposte dai ricorrenti sono «inverosimili»
- «NG è ammissibile per il diritto europeo, come sostenuto anche da molti costituzionalisti. Sono ottimista, non credo che la Corte costituzionale fermerà NG»
- «Non riesco davvero ad immaginare nessun caso in cui tutti gli altri Stati membri non versano contributi nel bilancio dell’Unione, e solo la Germania continua a farlo»
- «Se si volesse arrivare all’unione fiscale, allora saranno necessari ulteriori decisioni politiche»
Dopo Bernd Lucke Domani ha parlato con Thu Nguyen, ricercatrice di diritto costituzionale e di politiche europee per il Jacques Delors Centre. Nguyen smonta le tesi del ricorso costituzionale, in particolare chiarendo come l’ipotesi ventilata da Bernd Lucke, autore del ricorso, che è anche l’argomento classico dei populisti tedeschi (cioè che la Germania sarà costretta a ripagare l’intera somma del fondo) è, semplicemente, inverosimile. Nguyen si dice ottimista per il ricorso perché ricorda com



