Uwe Timm, autore pluripremiato di La scoperta della currywurst, spiega perché i negazionisti tedeschi si sentono quasi “offesi” dall’impotenza con cui la popolazione mondiale ha incontrato la pandemia. Anche in Germania, dove si è creata l’illusione di poter gestire qualsiasi cosa
- Il significato del Natale? Secondo Timm, la risposta sono feste protette. «E ci saranno meno regali, perché vogliamo evitare i negozi strapieni. Quindi ci sarà meno consumismo, una cosa buona.
- La reazione dei negazionisti è infantile, sono feriti, alcuni arrivano a essere propriamente offesi. E la risposta è semplice, è che poteri oscuri come Bill Gates hanno “fatto” la pandemia. a e giusta».
- «La festa assume un significato nuovo in questo contesto. Da una situazione distopica può emergere un comportamento positivo, che porti con sé considerazione e solidarietà».
I negazionisti hanno reazioni «infantili», secondo Uwe Timm, autore pluripremiato di Heißer Sommer (1974), uno dei romanzi tedeschi più noti sulle rivolte studentesche del 1968 e di La scoperta della currywurst (1993), tradotto in venti lingue. In una Germania in cui la cancelliera Angela Merkel ha appena indotto un nuovo lockdown di Natale per porre un freno ai numeri dei contagi, che nonostante le misure “light” non hanno dato origine all’inversione di trend che ci si aspettava. Intanto, rest



