- A inizio luglio la Commissione elettorale ha ammesso 53 partiti alle elezioni federali di settembre, escludendone 44 per non aver presentato i documenti in tempo.
- A essere emarginato c’era anche il Partito comunista tedesco, nato nel 1968, riammesso solo successivamente dalla Corte di Karlsruhe perché il blocco non aveva motivo.
- Sono rimasti fuori invece lo storico Zentrumspartei, il più antico partito di Germania, gli anarchici e i Repubblicani, formazione estremista di destra con idee simili a quelle di Afd.
Presenti, assenti e ripescati. A poco più di 40 giorni dalle elezioni federali partiti e liste di coloro che concorreranno per un seggio nel nuovo Bundestag sono ormai definiti, non senza qualche contrasto. A fine luglio la Corte costituzionale di Karlsruhe ha riammesso alle elezioni il Dkp, il Partito comunista tedesco, escluso a inizio luglio dalla Commissione elettorale per non aver presentato i documenti in tempo. Formazione storica della politica tedesca, la sua emarginazione aveva subito



