- La Bassa Austria è un feudo dei conservatori della Övp. Domenica il partito ha perso il 10 per cento dei consensi alle elezioni regionali a favore degli estremisti di destra di FpÖ.
- Övp è in crisi, sia dal punto di vista dei temi che da quello della reputazione: in campagna elettorale ha provato a rincorrere la FpÖ sul tema della lotta all’immigrazione.
- Ma la FpÖ è risultata più credibile: il partito populista sta anche puntando sui problemi di corruzione dei conservatori, soggetti a sempre nuovi scandali.
Le elezioni regionali nella Bassa Austria erano un test per il partito conservatore austriaco Övp. La prova è fallita miseramente, e quel che è peggio per i conservatori, il risultato lancia la volata agli estremisti di destra della FpÖ. Qualche dettaglio per inquadrare la situazione: la Bassa Austria è la regione che circonda Vienna, ed è tradizionalmente un feudo dei conservatori, come si potrebbe definire la Lombardia per il centrodestra italiano. Vi risiede un quinto della popolazione vo



