- Il colpo di ieri sera pesa, anche perché i due partner di governo, socialdemocratici e Verdi, guadagnano voti: insieme, i due partiti riescono a fare a meno dei conservatori, che finora governavano il Land in una grande coalizione insieme alla Spd.
- Il timore è che il partito, che alle elezioni di poco più di un anno fa aveva portato a casa il 15 per cento di consensi riuscendo ad attrarre soprattutto il voto dei giovani, sia oggi percepito come troppo di sinistra.
- L’unica strada per i liberali è a questo punto quella di dare alla coalizione di governo un’impronta più riconoscibile, ma i temi su cui hanno combattuto durante la stesura del contratto di governo sono stati superati dallo sviluppo degli eventi oppure sono stati già chiusi dall’azione di governo.
I risultati delle elezioni regionali in Bassa Sassonia non sarebbero potuti essere più netti. La Fdp, il partito liberale del ministro delle Finanze Christian Lindner, non supera la soglia di sbarramento ed è di conseguenza fuori dal parlamento regionale di Hannover. La memoria corre subito al 2013, quando per la prima volta nella storia della Bundesrepublik e dopo quattro anni di governo insieme alla Cdu, i liberali erano rimasti fuori dal Bundestag perdendo quasi il 10 per cento di consens



