Deutsche Vita

“L’altro” Sanremo, nato dalla passione tedesca per l’Eurovision

  • In Germania Sanremo non esisteva, nonostante la tradizionale passione per gli Schlager, la musica leggera in lingua tedesca, e quella più recente per l’Eurovision song contest, nonostante le performance devastanti.
  • Per ovviare a una mancanza così grave, il Vorentscheid (la semifinale) è stata creata ad hoc: le otto canzoni che saranno presentate sono state selezionate tra le 548 proposte arrivate (anche su TikTok). 
  • L’appuntamento è per il 3 marzo a Colonia, a partire dalle 22.20, con una durata paragonabile probabilmente appena a un monologo del Sanremo italico.

Non tutti hanno un Sanremo da vantare (o criticare), ma nel dubbio è sempre possibile inventarne uno. È quel che è successo in Germania, dove l’evento pop è nato ex post per selezionare il partecipante all’Eurovision song contest, la gara musicale europea che in Italia ha assunto un peso rilevante, anche in termini di pubblico, soprattutto dopo la vittoria dei Måneskin. I tedeschi partecipano fin dal 1956 e hanno perso una sola edizione, quella del 1996, quando nessun partecipante riuscì a su

Per continuare a leggere questo articolo