QUELLO SCONTO ALLE AZIENDE FARMACEUTICHE

Il governo Pd-M5s ha condonato l’azienda di famiglia di Marcucci

LaPresse
LaPresse
  • Durante la pandemia lo stato ha concesso alle aziende farmaceutiche uno sconto sui rimborsi calcolati dall’Aifa che le aziende devono corrispondere alle regioni. 
  • Il “condono” è passato sotto silenzio, ma vale secondo l’ufficio parlamentare di bilancio 157 milioni di euro in meno alla sanità pubblica.
  • A beneficiarne c’è anche l’azienda farmaceutica della famiglia del capogruppo del Pd al Senato Marcucci che oltre al condono previsto dal governo si è applicata uno sconto ulteriore, versando allo stato solo il 39 per cento del dovuto.

Durante la pandemia lo stato ha concesso alle aziende farmaceutiche uno sconto sui rimborsi calcolati dall’Aifa che le aziende devono corrispondere alle regioni, sottraendo risorse alla sanità pubblica. Il “condono” è passato sotto silenzio, ma vale oltre 150 milioni di euro in meno alla sanità pubblica. A beneficiarne c’è anche l’azienda farmaceutica della famiglia del capogruppo del Pd al Senato Andrea Marcucci, la Kedrion amministrata dal fratello di Marcucci Paolo e di cui Andrea risulta co

Per continuare a leggere questo articolo