- L’approccio di lungo termine ci insegna a non partire dalle ingiustizie qui e ora ma a mettere in cantiere riforme coerenti ai principi ideali che porteranno verso un ordine migliore non a soluzioni tampone.
- In una visione di breve termine, all’opposto, il reddito di cittadinanza può figurare come giusto perché, benché non si inserisca in un quadro predisegnato di politiche economiche progressive, mette un freno ad altri problemi non meno importanti.
- Nessuna delle due prospettive è però soddisfacente per una concezione di giustizia sociale democratica perché sono viziate da un assunto dogmatico in entrambi i casi.
Il reddito di cittadinanza (RdC) ha un ruolo centrale nei programmi della sinistra post lavorista. E incontra forte opposizione da parte di economisti tradizionali. Le polemiche pro e contro non aiutano. Si tratta di capire come il RdC si situa nella prospettiva di giustizia – ovvero come viene concepito e praticato. In relazione alle idee di giustizia, possiamo distinguere tra visioni di lungo termine e visioni di breve termine, quelle che partono da un ideale di società giusta e quelle che



