Economia

Biden ha già cominciato a imporre sanzioni al governo dei Talebani

 

  • Washington ha congelato i fondi del governo depositati nelle banche americane e i nuovi padroni dell’Afghanistan non hanno accesso alle riserve della Banca centrale. È la prima mossa economica ostile di Washington verso il regime, e non sarà l’ultima.
  • Nel 2020, il Pil del paese è stato stimato in 19,8 miliardi. L’ex governatore centrale Ajmal Ahmadi ha anche indicato che Kabul dovrebbe ricevere il prossimo 23 agosto circa 340 milioni di dollari dal Fondo monetario internazionale con sede a Washington per l’emissione di diritti speciali di prelievo.
  • «Non so se questa allocazione avrà luogo», ha spiegato. Il Fmi ha reso noto che ha congelato ogni pagamento in Afghanistan a causa della situazione di estrema incertezza.

Gli americani non sono ancora tutti partiti da Kabul (la data prevista è quella del 31 agosto) che la morsa dei congelamenti dei beni detenuti all’estero, preludio di possibili future sanzioni economiche, è scattata come una tagliola per il prossimo governo. L’amministrazione Biden ha congelato le riserve del governo afghano depositate in banche americane, per impedire ai Talebani l’accesso a miliardi di dollari che copiosamente venivano elargiti dal Tesoro americano. Secondo quanto rivelano

Per continuare a leggere questo articolo