Economia

C’era una volta Adam Smith. Come convertire il capitalismo

  • Nella storia ha però assunto forme e declinazioni diverse, dentro e fuori dal mercato, con modelli puri o misti. In Congo, alla fine dell’Ottocento, ha prodotto il primo olocausto commesso dagli europei nell’età contemporanea, per ragioni di profitto. 
  • Una delle gravi questioni del nostro tempo è la separazione con la liberal-democrazia, come emerge dalle esperienze di Dubai o in Cina.
  • Oggi il capitalismo deve essere reso compatibile con i diritti umani e con l’ambiente. Per salvare le nostre società aperte, occorre abbandonare la visione neo-liberale riproposta nel libro.

Il capitalismo, all’incirca il sistema economico-sociale che domina il mondo da almeno due secoli, ha avuto molti critici. Alberto Mingardi, in un libriccino per il Mulino (Capitalismo, 2023), si incarica di difenderlo. Il pamphlet si legge bene, contiene aneddoti gustosi e qualche riflessione preziosa, ad esempio sulla bontà del libero commercio per evitare le guerre. Peccato che non parli del capitalismo come l’abbiamo conosciuto, ma di un modello idealizzato: a forte impianto libertario, c

Per continuare a leggere questo articolo